Ultimo aggiornamento Novembre 2019.
Siti produttivi, magazzini, centri commerciali: l’arrivo di una forte gelata seguita da un’importante nevicata può mettere in ginocchio la produzione.
La visita tecnica in azienda previene i brutti rischi e contiene i costi dei premi assicurativi.
Persino Napoleone si rese conto che contro freddo, gelo, neve e ghiaccio non si scherza: la tragedia del 2006 avvenuta in Polonia -nei pressi di Katowice, dove morirono decine di persone- ci insegna che la natura non fa sconti a nessuno.
Le statistiche dei sinistri avvenuti dagli anni ’80 ad oggi, riportate nel grafico qui sotto, evidenziano un rapido incremento degli eventi atmosferici di particolare intensità: se tsunami ed eruzioni vulcaniche non occupano un posto di rilievo nella classifica, tempeste invernali, abbondanti nevicate e gelo si classificano invece tra gli eventi atmosferici più ricorrenti e devastanti.
Source: © 2018 Munich Re, Geo Risks Research, NatCatSERVICE. As of January 2018.
Siti produttivi, magazzini, centri di logistica sono sempre più a rischio.
Alle importanti spese di riparazione del capannone e dei macchinari si sommano anche quelle finanziarie: l’inaspettato fermo di produzione, la mancata consegna della merce in tempo e la perdita di quote di mercato sono le inevitabili conseguenze di un evento improvviso e inaspettato.
Per evitare queste spiacevoli situazioni, è buona cosa fare prevenzione.
Le aziende “virtuose”, trascorsi passati 3-5 anni senza danni di particolare gravità, possono ottenere dalla compagnia un sensibile sconto sul premio della polizza aziendale.
La visita tecnica in azienda: a chi fare affidamento per la prevenzione dei rischi.
Se vogliamo ridurre i costi della polizza prima di tutto dobbiamo ridurre i rischi in azienda.
Per raggiungere questo risultato, è necessario avvalersi di esperti in grado di prendere visione dal vivo dei luoghi in cui si trova il sito produttivo/capannone.
La visita tecnica, supportata da materiale illustrato, ha una precisa utilità: fornire all’imprenditore e alla compagnia assicuratrice una vera e propria fotografia dei rischi a cui è esposta l’azienda.
Senza la consulenza di professionisti esperti, i rischi rimarrebbero ignoti e pertanto privi di adeguata copertura assicurativa.
Rimando a questo mio articolo sui benefici della visita tecnica.
6 Suggerimenti pratici: prevenzione e assicurazione
Durante il periodo invernale, in prima battuta, consigliamo di prendere questi semplici provvedimenti quali:
1.rimuovere la neve dal tetto e lucernari: se si accumula in grandi quantità può provocarne il collasso dell’immobile. Merce e macchinari sono pertanto a rischio bagnamento;
2.liberare dal ghiaccio l’area di carico/scarico della merce, i punti di accesso a magazzini, gli idranti, le valvole di controllo di impianti esterni;
3.ispezionare canali sotterranei, ponti e fossati intorno tutt’intorno al sito aziendale, per evitare lo straripamento di bacini fluviali e il rigurgito di impianti fognari da intasamento.
Con riferimento alla polizza aziendale, consigliamo di:
4.verificare se in polizza la nostra azienda è assicurata contro il rischio da pressione da neve/valanghe/slavine,
5.controllare se la polizza copre l’anticipo delle prime spese d’emergenza, la rimozione dei detriti, il rifacimento dei locali danneggiati da queste calamità,
6.aggiornare le somme assicurate di strutture, impianti, macchinari per evitare spiacevoli sotto-assicurazioni (risarcimenti parziali dei beni aziendali danneggiati).