All’interno di questo articolo riassumiamo le assicurazioni obbligatorie per la manifattura e i consulenti d’impresa.
Le polizze contro i rischi di alluvione, terremoto, responsabilità dell’amministratore non sono richieste per legge ma molto consigliate.
La visita tecnica assicurativa è indispensabile per ridurre i rischi e la spesa assicurativa.
1.responsabilità civile operai
La polizza RC operai è obbligatoria in Serbia.
Le aziende sanno bene che tutelare i propri dipendenti contro gli infortuni sul lavoro è un obbligo importantissimo.
Se siamo assicurati contro questo rischio, e un dipendente subisce una lesione importante all’interno del luogo di lavoro, o in itinere, sarà la compagnia assicuratrice a indennizzare il datore di lavoro.
Suggeriamo quindi di verificare bene se siamo assicurati contro questo rischio e se i massimali di polizza sono sufficientemente capienti.
2.Responsabilità civile prodotti medicali
Nel 2018 è stata introdotta una nuova legge che distingue molto chiaramente prodotti farmaceutici da una parte e medicali dall’altra.
Con riferimento a questi ultimi, si vuole tutelare il consumatore, gli ospedali e le cliniche dall’utilizzo di prodotti di bassa qualità.
Pertanto, se produciamo o distribuiamo apparecchi medicali, suggeriamo di contattare consulenti assicurativi esperti e farsi suggerire bene come assicurarsi contro questo rischio con massimali sufficienti da mettere al riparo l’azienda da una richiesta danni.
3.Responsabilità ambientale
La legge serba tutela i dipendenti sul lavoro e il consumatore, come abbiamo visto nei casi qui sopra.
Anche le tematiche ambientali sono molto sentite ed è per questo motivo che specifiche normative prevedono l’assicurazione obbligatoria sia per le imprese di trasporti di materie pericolose che per quelle specializzate nella gestione, stoccaggio e trattamento rifiuti.
Gli amministratori di queste aziende pertanto sono messi in guardia: se non si assicurano contro i danni all’ecosistema rischiano di essere chiamati in causa e pagare di persona con il proprio patrimonio.
4.Rc professionale per i consulenti d’impresa
Ecco l’elenco delle professioni per le quali è necessario assicurarsi per legge.
- agenti immobiliari
- gestori e manutentori di immobili
- fiscalisti
- avvocati
- tour operators
- auditors
- ispettori tecnici
- organizzazioni sportive.
Calamità naturali: terremoto e alluvione
Il terremoto e l’alluvione sono due specifiche calamità naturali che possono mettere in ginocchio il business aziendale.
Le polizze contro questi due specifici rischi non sono obbligatorie ma molto consigliabili.
Nella maggior parte dei casi questi due eventi sono esclusi dalla polizza incendio: si assicurano infatti a parte, ricorrendo a specifiche coperture assicurative.
Con riguardo al terremoto chi investe, o ha già un sito produttivo in Serbia sa bene che tutta l’area balcanica è soggetta a frequenti scosse telluriche. Quelle dell’ultimo e tragico evento, di qualche settimana fa in Albania, si sono sentite nella vicina Serbia.
Pertanto, se la nostra azienda si trova in una zona sismica, suggeriamo di verificare se siamo assicurati contro il rischio di terremoto.
Con riferimento all’alluvione, rischio molto alto in Serbia, rimando a questo mio articolo dove potete trovare alcune delle principali misure di prevenzione per la manifattura.
La visita tecnica: perché è cosi importante per le aziende in Serbia
La Serbia, come abbiamo appena visto, è un paese complesso: la nostra azienda può trovarsi presso un’area soggetta a frequenti alluvioni o terremoti.
La normativa locale può cambiare e prevedere nuovi obblighi di legge a carico della nostra azienda e dei suoi dirigenti.
Alle imprese in Serbia suggeriamo innanzitutto di fissare una visita tecnica.
Il questionario assicurativo assolutamente non basta a fotografare con esattezza i rischi a cui l’impresa va incontro.
Solo la visita tecnica di consulenti assicurativi con esperienza del paese può aiutare l’impresa a prendere tutte le misure idonee alla prevenzione e riduzione dei rischi all’interno del sito produttivo e di scongiurare danni e incidenti.
Le compagne assicuratrici premiano sempre le aziende virtuose che fanno prevenzione perché, grazie alla visita tecnica, hanno a pronto uso informazioni sempre aggiornate rispetto a quelle, più scarse, del semplice questionario.
Conoscono meglio la propria assicurata e possono applicare interessanti riduzioni di premio.
Responsabilità di amministratori e dirigenti in Serbia
Chi ricopre la carica di amministratore o dirigente/country manager di un’azienda produttiva in Serbia può essere chiamato a rispondere, con il proprio patrimonio e risarcire i danni causati a terzi o all’azienda stessa.
La normativa europea intorno alla responsabilità patrimoniale personale dell’amministratore è stata recepita anche in questo paese.
Facciamo degli esempi pratici:
- la produzione di false dichiarazioni o informazioni societarie
- la commistione di interessi personali con quelli societari nel corso di transazioni legali
- l’assenza di idonee misure richieste dalla legge per la protezione dei lavoratori in azienda
- un danno da inquinamento dell’ambiente circostante il sito produttivo.
Contro questo rischio sono disponibili specifiche soluzioni assicurative indispensabili per mettere in sicurezza il patrimonio personale dell’amministratore.
Intorno a queste tematiche ho dedicato numerosi approfondimenti.
In conclusione: come ridurre i rischi del proprio business in Serbia
La legislazione serba prevede che alcune attività industriali, vista la loro intrinseca pericolosità, devono ricorrere allo strumento della assicurazione obbligatoria per legge.
I rischi di terremoto e alluvione non devono essere assolutamente trascurati dalle aziende manifatturiere in Serbia, vista la frequenza con cui le improvvise flash floods possono colpire seriamente capannoni, macchinari e magazzini.
La visita tecnica assicurativa e la copertura a tutela degli amministratori rappresentano valide soluzioni a protezione degli assets e del patrimonio di aziende e dirigenti.
Suggeriamo alle aziende in Serbia di farsi seguire da consulenti assicurativi esperti presenti sul territorio.
Sono loro che ci consigliano come proteggere il nostro business da un improvviso sinistro e proteggere i dirigenti da una sgradita richiesta danni.